Salta al contenuto principale

Reparti

Certezze e controlli


che non lasciano spazio a dubbi.

Produzione, la qualità dell’iter produttivo

Bea conta su un iter produttivo certo: dalle materie prime allo stoccaggio, ogni tipologia di lavorazione è seguita internamente sotto ogni aspetto. Questo è possibile solo con una struttura aziendale snella e compatta come quella di Bea: una realtà di vero spessore nel mercato in virtù anche della rapidità nella risposta alle richieste dei clienti. Oggi, infatti, Bea è a tutti gli effetti una delle poche realtà nel panorama della produzione di componentistica per il fissaggio in grado di assicurare l’elasticità che il mercato richiede. Davvero non poco.

Laboratorio

Il laboratorio Bea è dotato di apparecchiature dedicate al controllo delle materie prime in entrata provenienti da acciaierie sottoposte a regolare approvazione e a tutti i test previsti dalle normative in vigore. I controlli proseguono durante il processo di fabbricazione e al termine della produzione sul prodotto finito. Inoltre, se il cliente lo richiede, Bea è a disposizione per condurre collaudi interni sui materiali in presenza di enti esterni come Lloyds Register, Bureau Veritas e TUV o di ispettori individuati dal cliente stesso.

PROVE DISTRUTTIVE

Prova di Trazione

Prova di Carico per dadi

Prove di Durezze (HB - HRc - HRb)

Prova di Resilienza (fino a -196°C)

PROVE NON DISTRUTTIVI

Controllo con Ultrasuoni

Controllo con Particelle Magnetiche

Controllo con Liquidi Penetranti

Verifica Analisi Materiale

Trattamento termico

Lo stampaggio a caldo e la produzione di materiali speciali ha portato Bea a sviluppare internamente la tecnologia di trattamento termico delle migliori qualità di acciai, leghe e leghe non ferrose, eseguita per mezzo di cinque forni che possono raggiungere a temperature fino a 1180°. Effettuare internamente questa operazione offre al cliente vantaggi evidenti in termini di maggiore controllo sull’intero processo produttivo. Bea può eseguire i seguenti trattamenti termici: tempra e rinvenimento, solubilizzazione, normalizzazione, invecchiamento e rinvenimento. Tutti i forni sono elettrici in atmosfera controllata.

Trattamenti superficiali

Bea è in grado di eseguire ogni tipo di trattamento superficiale su richiesta del cliente, rispettando le prescrizioni prestabilite dalle normative di riferimento.

Zincatura a caldo

ASTM A153 – ISO 1461- UNI 3740 – BS 729

Zincatura elettrolitica

(White – Yellow – Black – Green)

UNI 4721 – ASTM B633 – BS 1706

Ptfe – Fluorocarbon Coating

Xylan 1070 Blue / Green / Red / Yellow

Ceramic Filled Fluorocarbon Coating

Xylar 1 or Xylar 2 and Xylan 1070

Alluminizzazione

ISO 2063

Argentatura

ASTM B254 – B700

Decapaggio e Paasivazione

ASTM A380

Geomet

ASTM F1136

Nichelatura chimica

ASTM B733

Nichelatura

ASTM B689

Zincatura meccanica

ASTM B695

Rivestimento con Zinco/Nichel

ASTM B841

Rivestimento con Zinco/Cobalto

ASTM B840

Fosfatazione allo Zinco e Manganese

ASTM F1137